La Meridiana

Punto di riferimento storico
La Meridiana situata in Piazza Carlo Coletti, è un prezioso esempio di arte e scienza. Realizzata a Napoli nel 1891 su un progetto donato dall’ingegnere Gaetano Musilli al Comune, è stata costruita mediante una colata di piombo fuso su marmo e domina l’antica “Capolavalle”.

Le ore indicate vanno dalle 7:30 antimeridiane alle 4:30 pomeridiane, con intervalli di cinque minuti. L’ora locale è determinata dall’ombra proiettata dallo stilo, una sottile asta centrale.

Oltre l’indicazione del tempo, la meridiana:

– con le “linee diurne” o “di declinazione” fornisce la traiettoria del moto diurno apparente del sole in vari periodi dell’anno – quali gli equinozi ed i solstizi – mediante l’ombra della piastrina rotonda forata posta sullo stilo;

– con la forma di un otto allungato (figura geometrica detta “lemniscata”) dà il tempo medio del mezzodì di Roma che è diverso da quello di San Donato;

– con le ore indicate alle estremità delle linee diurne, dà il levare ed il tramonto del sole in riferimento alle date delle singole linee.

Completano questa magnifica opera i dati geografici di San Donato (latitudine nord 41°42’; longitudine est rispetto al meridiano di Roma 21’).

La Meridiana è una testimonianza del talento ingegneristico dell’epoca e un simbolo duraturo della storia locale, tra scienza e arte.

Vuoi visitare questa attrazione?
Prenota ora la tua vacanza

La Meridiana,
Vicolo Paolozzi,
13,
03046 San Donato Val di Comino FR,
Italy

Dettagli

Da non
perdere

Iscriviti alla newsletter

Newsletter - Vertical [IT]

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni - Short [IT]

Legenda

Infopoint / Ufficio Turistico
Parcheggio
Banca
Farmacia
Posta
Chiesa
Scuola
Carabinieri
Stazione di servizio
Area camper
Museo
Area picnic
Parco giochi
Fontana pubblica
Piscina comunale
Impianti sportivi
Stazione di ricarica auto elettriche
Punto panoramico
Souvenir
Sito archeologico
Bar, enoteca
Ristorante
Tabaccheria
Sentiero
Noleggio e-Bike
Alimentari / Prodotti tipici
Negozio