Porta a Maestro (Porta Castello)

Punto di riferimento storico
Porta a Maestro, conosciuta anche come Porta Castello, è una delle porte d’accesso al primo nucleo del borgo di San Donato Val di Comino. Rivolta verso Maestro, in direzione di Alvito, la porta controllava la via di passaggio verso la valle, mentre l’altra porta, l’Arco di San Donato, era orientata a Levante e supervisionava il traffico proveniente dall’Abruzzo lungo l’antica Via Marsicana.

Il borgo medievale di San Donato Val di Comino è caratterizzato da una fitta rete di scale, scalini e gradoni che si snodano attraverso il sistema viario storico. Tra queste spicca la Scala Santa, situata in piazza Colle e collegata direttamente a Porta Castello, da cui i pellegrini potevano raggiungere il Santuario di San Donato. Questa scala deve il suo nome alla tradizione: veniva percorsa il 6 agosto dai devoti che giungevano a piedi da tutto il circondario e oltre per rendere omaggio a San Donato, patrono del paese.

Mentre in altre località le Scale Sante sono legate alla Passione di Gesù, come a Roma, Napoli o Veroli, la Scala Santa di San Donato Val di Comino è dedicata ai pellegrini e al loro cammino, che culminava nel rendere omaggio al martire San Donato presso il Santuario situato ai piedi del Monte Pizzuto. Porta a Maestro rappresenta così un simbolo storico e spirituale del borgo, testimonianza viva della devozione popolare e della centralità di San Donato come luogo di passaggio e incontro tra genti e tradizioni.

Vuoi visitare questa attrazione?
Prenota ora la tua vacanza

Porta a Maestro (Porta Castello),
Via Castello,
23,
03046 San Donato Val di Comino FR,
Italy

Dettagli

Stagione indicata

Durata / tempo di visita

Sono previste audioguide?

Lingue disponibili

Costo del biglietto

Da non
perdere

Iscriviti alla newsletter

Newsletter - Vertical [IT]

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni - Short [IT]

Legenda

Infopoint / Ufficio Turistico
Parcheggio
Banca
Farmacia
Posta
Chiesa
Scuola
Carabinieri
Stazione di servizio
Area camper
Museo
Area picnic
Parco giochi
Fontana pubblica
Piscina comunale
Impianti sportivi
Stazione di ricarica auto elettriche
Punto panoramico
Souvenir
Sito archeologico
Bar, enoteca
Ristorante
Tabaccheria
Sentiero
Noleggio e-Bike
Alimentari / Prodotti tipici
Negozio