Torre Medievale dei Conti di Aquino

Punto di riferimento storico
La Torre medievale, situata nel punto più alto del borgo, è un’attrazione unica per i turisti che cercano una vista spettacolare sulla Val di Comino. Le dimensioni imponenti e la posizione privilegiata su uno sperone roccioso, fanno della Torre dei Conti d’Aquino un’esperienza indimenticabile.

La Torre è il simbolo antico del paese. Costruita nel XIII secolo quando i bellicosi Conti d’Aquino divennero feudatari di San Donato, è esterna al borgo fortificato (Castrum Sancti Donati), quindi isolata dalle restanti abitazioni del castello. La collocazione, la struttura e la posizione dei punti di osservazione servivano a garantire il controllo della Via Marsicana che conduce in Abruzzo, nonché una sicura difesa per il notabile del castello in caso di attacco.

La forma è quadrata (dimensioni: 5.40×5.40×12 di altezza), non vi sono porte di entrata e questo fa presumere che l’accesso avvenisse attraverso una finestra esposta a sud, posta quasi alla sommità della Torre, per mezzo di scale o corde. Originariamente si presentava più alta e protetta da merli.

La Torre, costruita e orientata secondo le declinazioni del Sole, ancora oggi, come una bussola, ci indica i quattro punti cardinali, la direzione dell’Abbazia di Montecassino e la posizione del Sole nel giorno degli equinozi e dei solstizi. Un’antica leggenda narra di un cunicolo sotterraneo che collegava la Torre alla cripta del Santuario di San Donato ed a sua guardia vi fosse un temibile drago.

Vuoi visitare questa attrazione?
Prenota ora la tua vacanza

Torre Medievale dei Conti di Aquino,
Via Pedicata,
60,
03046 San Donato Val di Comino FR,
Italy

Dettagli

Stagione indicata

Durata / tempo di visita

Sono previste audioguide?

Lingue disponibili

Costo del biglietto

Da non
perdere

Iscriviti alla newsletter

Newsletter - Vertical [IT]

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni - Short [IT]

Torre Medievale dei Conti di Aquino

Legenda

Infopoint / Ufficio Turistico
Parcheggio
Banca
Farmacia
Posta
Chiesa
Scuola
Carabinieri
Stazione di servizio
Area camper
Museo
Area picnic
Parco giochi
Fontana pubblica
Piscina comunale
Impianti sportivi
Stazione di ricarica auto elettriche
Punto panoramico
Souvenir
Sito archeologico
Bar, enoteca
Ristorante
Tabaccheria
Sentiero
Noleggio e-Bike
Alimentari / Prodotti tipici
Negozio