Porta a Greco (Puerta del Reloj)

Punto di riferimento storico
La Porta a Greco fu costruita nel XV secolo e divenne, assieme alla Porta a Ponente, il nuovo accesso al borgo medievale, rispondendo così alle mutate esigenze di difesa e di espansione. La torre sovrastante la porta, originariamente merlata, aveva funzione militare. La Porta a Greco, assieme alla Porta a Ponente (Colle), chiude il terzo giro di mura: nei secoli sono state modificate e trasformate in case a schiera, addossate le une alle altre, perché efficaci a proteggere da attacchi e scorrerie.

Man mano che nel Medio Evo la popolazione cresceva e le abitazioni nel borgo non erano più sufficienti ai bisogni della popolazione, si decideva di costruire nuove case oltre le mura. Per difendere le nuove abitazioni veniva innalzata una nuova cinta difensiva. Lo sviluppo delle cerchie murarie ricorda quello degli anelli annuali degli alberi. Questa modalità costruttiva è tipica dell’architettura militare dei borghi montani, in particolare dell’Appennino.

Una leggenda vuole che le tre croci incise sotto la porta ricordino alcuni briganti fatti impiccare, nel XVI secolo, dal capitano Antino Tocco, definito dai contemporanei «persecutore di gente scellerata, di ladri e banditi». La milizia di Tocco era formata per la maggior parte da sandonatesi che «maneggiano bene l’armi, coraggiosi et combattono volentieri con questi tristi, quando s’incontrano con loro, havendo con essi par- ticolare odio, et inimicitia, per haver qualche volta li Banditi ammazzati de le genti di San Donato».

Vuoi visitare questa attrazione?
Prenota ora la tua vacanza

Porta a Greco (Puerta del Reloj),
Via Orologio,
40,
03046 San Donato Val di Comino FR,
Italy

Detalles

Adecuado para

Estación indicada

Duración/tiempo de visita

Tipo de recorrido

Hay audioguías?

Idiomas disponibles

Costo del boleto

No
perder

Iscriviti alla newsletter

Newsletter - Vertical [IT]

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni - Short [COMPLETATO]

Porta a Greco (Puerta del Reloj)

Legenda

Infopoint / Ufficio Turistico
Parcheggio
Banca
Farmacia
Posta
Chiesa
Scuola
Carabinieri
Stazione di servizio
Area camper
Museo
Area picnic
Parco giochi
Fuente pública
Piscina comunale
Impianti sportivi
Stazione di ricarica auto elettriche
Punto panoramico
Souvenir
Sito archeologico
Bar, enoteca
Ristorante
Tabaccheria
Sentiero
Noleggio e-Bike
Alimentari / Prodotti tipici
Negozio