Route d'Essex

Punto di riferimento storico
La scritta “Essex Road” sull’ultima casa del paese, in via Piave, fu incisa dal 1/5 battaglione del Reggimento “Essex” il 1° giugno 1944. La freccia indicava la via della montagna che percorsero per inseguire le truppe tedesche dirette in Abruzzo. Durante la ritirata i motociclisti guastatori provvidero a far saltare in aria il mulino di Vincenzo Pellegrini e Domenico Antonellis, i cui resti sono visibili al lato sinistro della palazzina e i ponti che conducono a Forca d’Acero. Per rallentare l’avanzata alleata, i comandanti germanici fecero posizionare vari pezzi di artiglieria nei pressi di monte Pizzuto e Forca d’Acero.

L’arrivo dell’esercito alleato

Per liberare la Val di Comino dalla presenza tedesca, gli Alleati costituirono un gruppo da combattimento formato da reparti inglesi e neozelandesi. La sera del 27 maggio quasi tutti i soldati tedeschi giunsero in Abruzzo. La mattina del 29 maggio il 23° battaglione neozelandese prese posizione a Gallinaro, mentre la Compagnia “A” del 21° battaglione di fanteria neozelandese arrivò nel centro di Alvito. Il pomeriggio, unità del 9°/12° Reggimento Lancieri del Principe di Galles si avvicinarono a San Donato. I tedeschi li attaccarono sparando con i mortai posizionati tra monte Pizzuto, “coppo” di Rosoli e Forca d‘Acero. Le artiglierie tedesche e alleate provocano diversi morti e feriti tra la popolazione: la gran parte di loro furono donne e bambini.

La fine della guerra a San Donato e nel cassinate

Il 1° giugno fu a San Donato il 19° Reggimento corazzato neozelandese comandato dal tenente colonnello Mc Gaffin per rinforzare il 9/12 Lancieri e snidare le artiglierie tedesche. I Lancieri divennero responsabili della strada “San Donato-Opi”. In paese arrivò anche un reparto del 1/5 Battaglione del Reggimento “Essex”, sempre per contribuire alla sicurezza dell’area. Il 2 giugno il 1/5 Battaglione e il 12° Lancieri, supportati dai carri e da un cannone semovente dello squadrone “A” del 19° Reggimento corazzato neozelandese, comandato dal capitano Ellingham, avanzano verso Forca d’Acero, creando vie alternative ai lati dei ponti demoliti dai tedeschi. Il 5 giugno, con gli ultimi colpi sparati e la resa degli artiglieri tedeschi, la battaglia di Cassino si concluse definitivamente.

Voulez-vous visiter cette attraction?
Réservez vos vacances

Route d'Essex,
Via Piave,
106,
03046 San Donato Val di Comino FR,
Italy

Détails

Convient pour

Saison indiquée

Durée / heure de visite

Type de visite

Existe-t-il des audioguides?

Langues disponibles

Coût du billet

À ne pas
manquer

S'inscrire à la lettre d'information

Newsletter - Vertical [EN].

Demande l'information

Demande d'information - Court [TERMINÉ]

Légende

Point d'information / Office du tourisme
Parking
Banque
Pharmacie
Courrier
Église
L'école
Carabiniers
Station-service
Aire de camping-car
Musée
Aire de pique-nique
Terrain de jeux
Fontaine publique
Piscine municipale
Installations sportives
Station de recharge pour voitures électriques
Point de vue
Souvenir
Site archéologique
Bar, magasin de vin
Restaurant
Magasin de tabac
Chemin d'accès
Location de vélos électriques
Alimentation / Produits typiques
Boutique