Hotel Gaudiello

Historical landmark
L’Albergo Gaudiello è stata una delle attività storiche di San Donato. Le prime tracce documentate risalgono al 1901. L’Albergo si componeva di sette stanze e un appartamento attiguo, per un totale di trenta posti letto. L’ingresso era in Piazza Municipio, mentre le camere affacciavano al secondo piano, su Via Orologio, dirimpetto l’Antico Municipio. Di fronte l’Albergo si trovavano le altre attività della famiglia: uno “Spaccio di Vino”, la bottega di tessuti e filati, il forno.

Negli anni venti l’Albergo era gestito da Anna Cautilli, moglie di Domenico Gaudiello. Nell’agosto del 1940, con l’arrivo a San Donato delle prime internate straniere, la struttura ospitò alcune signore ebree: Grete Bloch, amica e confidente di Kafka; Grete Berger, attrice del cinema muto internazionale; interprete dei grandi film dell’espressionismo tedesco; Klara Babad, proprietaria di una casa editrice in Cecoslovacchia.

Nell’estate del 1942 soggiornarono nella struttura alcune attrici del film Carmen e Arturo Ambrosio, il direttore di produzione. La pellicola fu un’importante opera cinematografica italo-francese, realizzata con l’ausilio di grandi mezzi, scenografie e con l’utilizzo della cavalleria militare. A causa dell’armistizio dell’8 settembre 1943, il film venne bloccato dai tedeschi. A guerra finita, nel 1945, fu distribuito in Europa e negli Stati Uniti ottenendo un importante riscontro di pubblico e di critica.

A seguito dell’armistizio dell’8 settembre 1943, San Donato e la Val di Comino vennero militarizzate e occupate dalle truppe tedesche in quanto retrovia del fronte di Cassino. Il primo piano dell’Albergo Gaudiello (il piano con il balcone) fu requisito diventando un ufficio la cui posizione permetteva il controllo delle attività svolte nel Municipio. Durante il rastrellamento degli ebrei del 6 aprile 1944 vennero arrestate all’interno della struttura Grete Berger e Klara Babad.

Nell’ albergo alloggiarono turisti diretti a Forca d’Acero, commessi viaggiatori, cacciatori, persone di passaggio e studenti in gita. Tra loro, gli allievi del Liceo Tulliano di Arpino, in gita a San Donato per praticare sci ed escursionismo. L’arresto delle internate ebree addolorò talmente la proprietaria che poco dopo chiuse per sempre l’attività.

Do you want to visit this attraction?
Book now your holiday

Hotel Gaudiello,
Via Duomo,
16,
03046 San Donato Val di Comino FR,
Italy

Details

Questions?

Don't
miss it

Sign up for newsletter

Newsletter - Vertical [EN]

Request information

Request information - Short [EN]

Legend

Infopoint/Tourist Office
Parking
Bank
Pharmacy
Mail
Church
School
Carabinieri
Gas station
RV area
Museum
Picnic area
Playground
Public fountain
Municipal swimming pool
Sports facilities
Electric car charging station
Viewpoint
Souvenir
Archaeological site
Bar, wine shop
Restaurant
Tobacconist shop
Trail
E-Bike Rental
Food / Typical products
Store