Largo Lago

Historical landmark
Questo luogo affascinante è il perfetto esempio di autenticità, con un maestoso platano e diverse panchine dove gli anziani del paese amano sedersi e chiacchierare.

Dal lato nord-orientale della piazza, parte un suggestivo sentiero che conduce al Vallone dell’Obaco e alla Valle d’Ischia. Questo percorso si snoda tra antichi poderi e muretti a secco, testimonianza della maestria degli abitanti locali. Lungo il cammino, potrete ammirare la coltivazione estensiva dell’olivo, con piante che si arrampicano fino a 800 metri di altitudine, incorniciate da antichi casolari e cisterne storiche.

Il nome di questa località deriva da un antico laghetto artificiale, che in passato raccoglieva le acque piovane utilizzate per azionare il mulino situato nella vicina località di Mole. Fino a qualche decennio fa, dove oggi sorge la casa comunale, si poteva ancora vedere un vecchio rudere del mulino del paese. I registri parrocchiali dell’epoca riportano persino tragici eventi legati al laghetto, come la morte per annegamento di alcuni adolescenti.

Visitate Largo Lago per un’esperienza unica, dove la storia e la natura si fondono in un paesaggio mozzafiato, ideale per chi cerca tranquillità e un legame profondo con le tradizioni locali.

Do you want to visit this attraction?
Book now your holiday

Largo Lago,
Via Belfiore,
12,
03046 San Donato Val di Comino FR,
Italy

Details

Best season to go

Duration / time of visit

Are audio guides provided?

Available languages

Questions?

Don't
miss it

Sign up for newsletter

Newsletter - Vertical [EN]

Request information

Request information - Short [EN]

Legend

Infopoint/Tourist Office
Parking
Bank
Pharmacy
Mail
Church
School
Carabinieri
Gas station
RV area
Museum
Picnic area
Playground
Public fountain
Municipal swimming pool
Sports facilities
Electric car charging station
Viewpoint
Souvenir
Archaeological site
Bar, wine shop
Restaurant
Tobacconist shop
Trail
E-Bike Rental
Food / Typical products
Store