Tata-Perrelli Palace

Historical landmark
Con un’aquila bicipite a sua guardia, realizzata da scalpellini sandonatesi, Palazzo Rufo (oggi Tata-Perrelli) è un’interessante traccia asburgica nel Mezzogiorno d’Italia. Le origini risalgono al ventennio di governo austriaco nel Regno di Napoli (1714-1734). All’interno del palazzo, oltre all’architettura classica, è possibile notare la cella in cui venivano rinchiusi gli sfortunati prigionieri.

La morte di Carlo II determinò la fine del ramo spagnolo degli Asburgo e l’ascesa al trono di Spagna di un Borbone francese, Filippo V. Motivi che determinarono l’attacco austriaco e la conquista di Milano e Napoli. Il mutato clima politico investì anche San Donato, tanto che si decise la costruzione di un edificio che permettesse, anche nel piccolo centro, il regolare svolgimento delle funzioni militari e amministrative del nuovo governo. Con la riconquista borbonico-spagnola di Napoli (1734), l’edificio divenne Intendenza borbonica, svolgendo compiti prettamente amministrativi.

Nel 1860, con l’arrivo dei garibaldini, il palazzo fu “preso d’assedio” e vennero arrestati il notaio Domenico Rufo, funzionario del Regno e suo fratello don Gaetano, che, data la veneranda età, fu tradotto in prigione su una sedia, a mo’ di “processione pontificia”.

Nel 1915 il palazzo subì gravi danni a causa del devastante terremoto di Avezzano, che causò il crollo delle volte affrescate della scalinata. Nonostante questi eventi, il Palazzo Tata-Perrelli rimane una testimonianza storica dove rivivono le complesse vicende storiche del Regno di Napoli.

Do you want to visit this attraction?
Book now your holiday

Tata-Perrelli Palace,
Via Belfiore,
28,
03046 San Donato Val di Comino FR,
Italy

Details

Suitable for

Best season to go

Duration / time of visit

Are audio guides provided?

Available languages

Questions?

Don't
miss it

Sign up for newsletter

Newsletter - Vertical [EN]

Request information

Request information - Short [EN]

Legend

Infopoint/Tourist Office
Parking
Bank
Pharmacy
Mail
Church
School
Carabinieri
Gas station
RV area
Museum
Picnic area
Playground
Public fountain
Municipal swimming pool
Sports facilities
Electric car charging station
Viewpoint
Souvenir
Archaeological site
Bar, wine shop
Restaurant
Tobacconist shop
Trail
E-Bike Rental
Food / Typical products
Store