Santuario de San Donato Obispo y Mártir

Iglesia, Hito histórico
Di proprietà del ducato longobardo di Spoleto, nel 778 fu ceduto ai benedettini dell’abbazia di San Vincenzo al Volturno. Con la diffusione del culto di San Donato d’Arezzo, la fama di questo santuario crebbe notevolmente, divenendo meta per migliaia di pellegrini.

Nel corso del XVI secolo, gli abitanti del Rione Castello diedero inizio ai lavori di restauro e di ampliamento: l’interno è a tre navate, le volte sono decorate con stucchi, fregi e dorature. Gli affreschi sono stati realizzati da Gaspare Capricci nel XVIII secolo e sintetizzano le principali vicende della vita del Santo aretino: la guarigione di un indemoniato e della cieca Siranna, il martirio, la gloria di San Donato.

Sul portone, in controfacciata, è degna di attenzione la pittura dedicata a Gesù che caccia i mercanti dal tempio. La scena ha una forte valenza simbolica per- ché monito imperituro a non trasformare il Santuario in un luogo di commercio: fino a pochi decenni fa, in occasione della festa patronale, i dintorni della chiesa erano teatro di una imponente fiera, che coinvolgeva venditori provenienti da ogni dove.

Nel 1915 l’edificio fu restaurato 1915 dall’artista Fiorini di Sora, sotto la guida del canonico Luigi Ippoliti, l’autore dell’inno popolare di San Donato.

Il culto di San Donato d’Arezzo è uno dei più antichi della Val di Comino. Originario di Arezzo, Donato visse tra il III e il IV secolo. L’attività episcopale di Donato fu lunga e missionaria, perché agì in un periodo di feroce persecuzione e dura repressione. Per sua opera e intercessione fiorirono numerosi miracoli. Arrestato per aver predicato il Vangelo e per aver convertito numerosi paga- ni, San Donato, dopo esse- re stato sottoposto a nume- rose torture, fu decapitato il 7 agosto del 304. Ogni anno, in migliaia raggiungono il Santuario in cerca di miracoli, perché San Donato è intercessore per il male di cuore, per il “male di luna” e per quelli epilettici, detti volgarmente “male di San Donato”.

Quieres visitar esta atracción?
Reserva ya tus vacaciones
.

Santuario de San Donato Obispo y Mártir,
L.go S. Donato,
snc,
03046 San Donato Val di Comino FR,
Italia

Detalles

Adecuado para

Estación indicada

Duración/tiempo de visita

Tipo de recorrido

Hay audioguías?

Idiomas disponibles

Costo del boleto

No
perder

Suscríbase al boletín

Boletín de noticias - Vertical [EN].

Solicitar información

Solicitud de información - Corto [COMPLETADO]

Santuario de San Donato Obispo y Mártir

Leyenda

Infopoint / Oficina de Turismo
Aparcamiento
Banco
Farmacia
Correo
Iglesia
Escuela
Carabinieri
Gasolinera
Área de autocaravanas
Museo
Zona de picnic
Parque infantil
Fuente pública
Piscina municipal
Instalaciones deportivas
Estación de recarga de coches eléctricos
Punto de vista
Recuerdos
Yacimiento arqueológico
Bar, tienda de vinos
Restaurante
Estanco
Ruta
Alquiler de bicicletas eléctricas
Alimentación / Productos típicos
Tienda