Convento

Punto di riferimento storico
Le prime notizie che citano il Convento, risalgono al XIV secolo, esso fu sovvenzionato e costruito dalla famiglia Ricci, la stessa di Fra Tommaso, frate sandonatese in odore di santità, ancora oggi venerato e studiato.

Il Convento fu dedicato alla Santissima Concezione. Con la bolla “Instaurandae regularis disciplinae”, papa Innocenzo X, nel 1652 ordinò la sua chiusura e soltanto due anni più tardi venne riaperto e concesso ai Carmelitani della Congregazione di Mantova.

All’interno della struttura, vivevano sei monaci, quattro laici e due sacerdoti, che si dedicavano alle attività religiose, artigianali e ai lavori agricoli. Avevano una proprietà che si estendeva per circa cinquecento ettari di terra che delimitarono attraverso la costruzione di mura di cinta, che sono tuttora visibili nei dintorni di Via Chiaie.

Nell’estate del 1878, vi soggiornò anche la Principessa Anna Carolina Bonaparte, su invito di Quintino Fabrizio, medico legale, molto noto nel Regno di Napoli.

Chiesa della Madonna del Carmine e Sant’ Antonio

Nel 1870 la chiesa fu dedicata alla Madonna del Carmine e a Sant’Antonio. A seguito dei restauri effettuati dopo il terremoto del 1984, sono stati rinvenuti due affreschi: il primo, realizzato dopo il 1654, rappresenta l’apparizione della Madonna a San Simone Stock e ad altri tre santi carme- litani; il secondo raffigura un miracolo di Sant’Antonio ed è stato dipinto da un artista anonimo del XVIII secolo. Le citazioni erudite, la prospettiva e gli studi anatomici, sia del cadavere che dell’artigiano di spalle, rimandano a modelli tardo cinquecenteschi di scuola michelangiolesca.

Nella parte interna la chiesa presenta un chiostro con volta a crociera con arcate parzialmente tamponate.

Dello stesso secolo è l’ovale dedicato all’Immacolata Concezione. L’opera è il risultato della sistemazione settecentesca dell’abside.

Vuoi visitare questa attrazione?
Prenota ora la tua vacanza

Convento,
Piazza IV Novembre,
26,
03046 San Donato Val di Comino FR,
Italy

Detalles

Adecuado para

Estación indicada

Duración/tiempo de visita

Tipo de recorrido

Hay audioguías?

Idiomas disponibles

Costo del boleto

No
perder

Suscríbase al boletín

Boletín de noticias - Vertical [EN].

Solicitar información

Solicitud de información - Corto [COMPLETADO]

Leyenda

Infopoint / Oficina de Turismo
Aparcamiento
Banco
Farmacia
Correo
Iglesia
Escuela
Carabinieri
Gasolinera
Área de autocaravanas
Museo
Zona de picnic
Parque infantil
Fuente pública
Piscina municipal
Instalaciones deportivas
Estación de recarga de coches eléctricos
Punto de vista
Recuerdos
Yacimiento arqueológico
Bar, tienda de vinos
Restaurante
Estanco
Ruta
Alquiler de bicicletas eléctricas
Alimentación / Productos típicos
Tienda