Il miracolo della rosa di Padre Anacleto

Nella notte di Natale del 1806, San Donato Val di Comino fu teatro di un evento straordinario, ricordato ancora oggi come un miracolo. Questa affascinante storia natalizia, riscoperta grazie ai social, continua a emozionare e a ispirare.

L’evento riguarda “la rosa di padre Anacleto”. Padre Anacleto Cenci, un frate francescano nato a San Donato nel 1745 e morto a Greccio la notte di Natale del 1806, è una figura centrale nella storia del Duomo di San Donato. Celebrato per le numerose guarigioni miracolose attribuitegli, è stato proclamato “Servo di Dio” per le sue virtù.

Secondo la tradizione, Padre Anacleto promise all’abate Carlo Coletti un segno della sua morte. La notte del 25 dicembre 1806, l’abate, mentre passeggiava nel giardino vicino al Duomo, notò una rosa sbocciata nella neve, “che faceva bella mostra di sé in tanto squallore di natura”. L’abate Coletti percepì subito che qualcosa di significativo era accaduto. Poco dopo, giunse la notizia della morte del frate.

In onore di questo evento prodigioso, le cittadine di Greccio e San Donato Val di Comino hanno stretto un gemellaggio, celebrando la memoria e l’eredità spirituale di Padre Anacleto. Questo legame rafforza la connessione storica e culturale tra le due comunità.

Visitate San Donato Val di Comino per rivivere la magia di questa storia. Esplorate il Duomo e i suoi giardini, dove l’abate Coletti scoprì la rosa miracolosa. Immergetevi nell’atmosfera di questo borgo storico e lasciatevi ispirare dalle leggende che lo rendono unico.

San Donato Val di Comino vi aspetta per condividere con voi questa straordinaria storia natalizia, un simbolo di fede e speranza che continua a vivere nel cuore del paese.

Lo sapevi che...

Nato a San Donato nel 1745, Padre Anacleto fu un frate francescano noto per le guarigioni miracolose. La notte della sua morte, una rosa sbocciò nella neve vicino al Duomo, segno che egli aveva promesso all’abate Carlo Coletti. Questo prodigio ha unito San Donato Val di Comino e Greccio in un gemellaggio che celebra la memoria del “Servo di Dio” Padre Anacleto.

Vuoi conoscere altre storie?

Prenota una visita guidata con le nostre guide esperte e abilitate!

Ti accompagneremo alla scoperta dei luoghi più suggestivi del borgo, raccontandoti la loro storia e svelandoti i loro tesori nascosti. 

Altre cose
no se lo pierda

Compartir
Ruta del pueblo antiguo (Borgo Antico)

Richiedi informazioni o prenota una visita

Per informazioni e prenotazioni compila il modulo seguente, verrai ricontattato il prima possibile. Le prenotazioni possono essere richieste fino a 90 giorni. 

Informazioni Percorso Borgo Antico [COMPLETATO]

Suscríbase al boletín

Boletín de noticias - Vertical [EN].

Leyenda

Infopoint / Oficina de Turismo
Aparcamiento
Banco
Farmacia
Correo
Iglesia
Escuela
Carabinieri
Gasolinera
Área de autocaravanas
Museo
Zona de picnic
Parque infantil
Fuente pública
Piscina municipal
Instalaciones deportivas
Estación de recarga de coches eléctricos
Punto de vista
Recuerdos
Yacimiento arqueológico
Bar, tienda de vinos
Restaurante
Estanco
Ruta
Alquiler de bicicletas eléctricas
Alimentación / Productos típicos
Tienda

Solicitar información

Solicitud de información - Corto [COMPLETADO]
Senderismo urbano

Reserva una visita

Per informazioni e prenotazioni compila il modulo seguente, verrai ricontattato il prima possibile. Le prenotazioni possono essere richieste fino a 90 giorni. 

Prenota Trekking Urbano [COMPLETATO]