Festa di Santa Costanza
Home > Events > Festival, Festa > Festa di Santa Costanza
Nel 1756 furono portati a San Donato Val di Comino i resti di Santa Costanza, martire delle prime persecuzioni cristiane. La festa è suggestiva, ricca di atmosfera e gusto per la ricerca storica.
La Martire compatrona è festeggiata soprattutto dai giovani e dalle zitelle (dette “cipolle”) con rievocazioni in costume, giochi popolari, la veglia notturna, fuochi d’artificio, concerti musicali e una solenne processione dove è portata in trionfo da dodici paggi in abito settecentesco.
Il suo vero nome non si conosce, ma i Sandonatesi la chiamarono Costanza ispirandosi alle poche parole che si leggevano ancora sul luogo della primitiva sepoltura corroso dal tempo: “Costante in fide…”.
Informazioni
extra
Location
Location
Galleria immagini

Tickets e partecipanti
Tickets non disponibili o non previsti. Per maggiori info contatta l’organizzatore dell’evento.
Condividi l'evento
Data e ora
dell'evento
- 24 Ago 2025
Inserisci nel
tuo calendario

Condividi l'evento
I contenuti riportati in questa sezione sono gestiti da privati, enti pubblici o dai rappresentanti del settore turistico; Visit San Donato Val di Comino non può pertanto garantire l’accuratezza, la completezza o l’aggiornamento di tali informazioni. Consigliamo vivamente di verificare le condizioni meteo e lo stato effettivo dell’evento prima della partenza e di programmare con anticipo gli spostamenti, per garantire un’esperienza sicura e piacevole.