La Mostra permanente presso il Centro Studi Leonardo a San Donato Val di Comino è una celebrazione dell’arte di Luciano Tocci, uno dei più rinomati artisti contemporanei del nostro territorio. Nato nel 1955 a San Donato Val di Comino (FR), Tocci è un pittore, scultore e operatore culturale di fama internazionale, che ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti nei più prestigiosi concorsi d’arte.
Sin dall’adolescenza, Luciano Tocci ha frequentato gallerie d’arte e studi di artisti, osservando con ammirazione i vecchi maestri nell’atto di amalgamare i colori. Questa esperienza ha profondamente influenzato la sua arte, che trae origine dall’amore per la natura e dal desiderio di sentirsi parte integrante di essa. Attraverso la natura, Tocci riesce a riprodurre sulla tela le emozioni e le vibrazioni che essa offre all’uomo, creando opere che sono state esposte in numerose gallerie, musei e centri culturali in Italia e all’estero.
Le opere di Tocci sono state esposte in città come Roma, L’Aquila, Gubbio, Rimini, Greccio, Taranto, Bari, Firenze, Milano, e in paesi come Belgio, Francia, Stati Uniti e Canada. Alcuni luoghi prestigiosi che hanno ospitato le sue opere includono il Palazzo Leoni di Cupra Montana, il Museo Wallon di Liegi, il Castello De Falconibus di Pulsano (TA), e il Le Meridien Montparnasse a Parigi.
Numerosi sono stati gli incarichi di rilievo che Tocci ha ricevuto. Per il Comune e la Pro Loco di San Donato Val di Comino, ha realizzato scudi medievali che richiamano la storia e le tradizioni dei rioni cittadini. Inoltre, attraverso il Centro di Cultura “Leonardo”, ha realizzato un annullo filatelico per commemorare i 1700 anni dalla morte di San Donato Vescovo e Martire.
La critica d’arte ha sempre accolto con favore le opere di Tocci, lodandone la capacità di riflettere la nobiltà dell’animo umano attraverso l’uso magistrale del colore e del disegno. I suoi dipinti, che richiamano l’iconografia ottocentesca, sono spesso descritti come specchi fedeli della sua vita e dei suoi ideali, trasmettendo armonia e compostezza.
Ogni dipinto di Tocci emana una luce e una sfumatura di colore che catturano l’attenzione del visitatore, portandolo in un’atmosfera idilliaca in cui l’astratto e il figurativo si fondono armoniosamente. Le sue figure, spesso angeliche e spirituali, emergono dalla tela come in un sogno, dando vita all’immaginazione.
Le opere di Luciano Tocci sono state recensite su quotidiani nazionali, riviste e cataloghi d’arte, ricevendo particolare risalto in pubblicazioni come “Mercato & Arte”, “Annuario Comed”, “Enciclopedia Artisti Contemporanei”, “International Directory of Arts” e il “Catalogo Dell’Arte Moderna Editoriale Giorgio Mondadori”. La sua documentazione è conservata nell’Archivio Storico della Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma, nell’Archivio storico della Biennale di Venezia, e in vari musei in Italia.
Tocci è anche il fondatore del “Centro di Cultura Leonardo” e collabora costantemente con la CAFF di Gubbio nella produzione di ceramiche artistiche. Ha illustrato libri di poesia per autori come Jacques Meylon e Maria Antonia Iannantuoni, con mostre personali legate a queste pubblicazioni.
La Mostra permanente presso il Centro Studi Leonardo offre ai visitatori un viaggio nell’universo artistico di Luciano Tocci, dove la musica classica spesso accompagna il percorso tra le opere, esaltando le intuizioni e la genialità dell’artista. Un’occasione imperdibile per immergersi nella bellezza e nella profondità delle sue creazioni, che rappresentano una continua ricerca di sé e delle emozioni che pervadono il suo animo.