Edificio Scolastico

Punto di riferimento storico
L’Edificio Scolastico di San Donato fu progettato da Giuseppe Romita su iniziativa del podestà Guido Massa. Romita rielaborò, in chiave moderna, il disegno di Donato Tempesta. Costruito secondo i principi dell’architettura razionalista e futurista, l’edificio di Romita comprendeva oltre dieci aule, sale per i docenti, un gabinetto medico, alloggi per i custodi, un sistema di riscaldamento a termosifone, un teatro, una terrazza per elioterapia, una palestra e spazi dedicati alle organizzazioni fasciste e alla conciliazione.

La posa della prima pietra avvenne il 31 agosto 1934, accompagnata da una grande manifestazione che attirò numerosi cittadini e autorità provinciali. Nel 2016, l’edificio è stato sottoposto a un restauro completo per accogliere la scuola dell’infanzia, la primaria e la secondaria di primo grado.

Giuseppe Romita (1887-1958) è stato un ingegnere e politico di spicco, noto per il suo impegno antifascista e per il ruolo di consultore nazionale e deputato alla Costituente. Considerato uno dei Padri della Repubblica, Romita ricoprì importanti cariche ministeriali: Ministro degli Interni (1945-46), dei Lavori Pubblici (1945; 1946-47) e del Lavoro e Previdenza Sociale (1947).

Nel 1949, Romita guidò la scissione dal PSI che portò alla nascita del Partito Socialista Unitario (PSU). Come Ministro dei Lavori Pubblici (1954-57) realizzò l’Autostrada del Sole, potenziò il sistema portuale italiano, sostenne l’edilizia popolare e promosse la realizzazione di acquedotti. La sua visione infrastrutturale fu decisiva per il “miracolo economico” italiano (1958-63).

Vuoi visitare questa attrazione?
Prenota ora la tua vacanza

Edificio Scolastico,
Viale Guglielmo Marconi,
29,
03046 San Donato Val di Comino FR,
Italy
  • Viale Guglielmo Marconi, 29, 03046 San Donato Val di Comino FR, Italy

Dettagli

Da non
perdere

Iscriviti alla newsletter

Newsletter - Vertical [IT]

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni - Short [IT]

Legenda

Infopoint / Ufficio Turistico
Parcheggio
Banca
Farmacia
Posta
Chiesa
Scuola
Carabinieri
Stazione di servizio
Area camper
Museo
Area picnic
Parco giochi
Fontana pubblica
Piscina comunale
Impianti sportivi
Stazione di ricarica auto elettriche
Punto panoramico
Souvenir
Sito archeologico
Bar, enoteca
Ristorante
Tabaccheria
Sentiero
Noleggio e-Bike
Alimentari / Prodotti tipici
Negozio