Porta a Levante (Arco di San Donato)

Punto di riferimento storico
Porta principale di accesso al Castrum Sancti Donati, quella da cui si accedeva alla Via Marsicana. L’Arco di San Donato, agli inizi dello sviluppo del castrum, metteva in comunicazione il mondo urbano con quello rurale, permettendo l’ingresso a chi proveniva dall’Abruzzo o a quanti ritornavano dal lavoro nei campi. Attraverso la sottostante Via Pedicata, la porta si collegava alla contrada Sbarra, probabile blocco per chi volesse accedere al castello.

Nella Relazione anonima del 1595 il nucleo urbano viene descritto come «popolatissimo» ed ha «aria buonissima, et sottile». Gli abitanti sono «armiggeri, industriosi et fatiganti, vanno attorno fatigando, fanno de li panni di lana per loro uso et per vendere. Vi sono de le caccie di lepri, et capri, pernici et quaglie assai, et le genti si dilettano de la caccia».

La struttura a sesto acuto dell’Arco di San Donato è successiva al terremoto del 1349, quando i Cantelmo, ereditato il feudo dai Conti d’Aquino, lo ristrutturarono secondo lo stile francese. All’interno sono visibili i cardini in pietra che sostenevano le porte.

La zona esterna all’arco è detta in dialetto “Ammarieglie”, in ricordo della famiglia Gambarelli, che nell’XI secolo arrivò nel castello di San Donato proveniente da Sant’Urbano, città sparita un tempo ubicata tra Alvito e San Donato. Da questa posizione, il 29 luglio di ogni anno, il santo patrono si affaccia per dare la benedizione al paese. La Porta a Levante è ideale per scattare fotografie panoramiche del centro storico e della Val di Comino.

In questo luogo, il santo patrono affaccia per dare la benedizione al paese, ed è un luogo ideale per effettuare fotografie panoramiche del borgo medievale.

Vuoi visitare questa attrazione?
Prenota ora la tua vacanza

Porta a Levante (Arco di San Donato),
Via Pedicata,
71,
03046 San Donato Val di Comino FR,
Italy

Dettagli

Da non
perdere

Iscriviti alla newsletter

Newsletter - Vertical [IT]

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni - Short [IT]

Porta a Levante (Arco di San Donato)

Legenda

Infopoint / Ufficio Turistico
Parcheggio
Banca
Farmacia
Posta
Chiesa
Scuola
Carabinieri
Stazione di servizio
Area camper
Museo
Area picnic
Parco giochi
Fontana pubblica
Piscina comunale
Impianti sportivi
Stazione di ricarica auto elettriche
Punto panoramico
Souvenir
Sito archeologico
Bar, enoteca
Ristorante
Tabaccheria
Sentiero
Noleggio e-Bike
Alimentari / Prodotti tipici
Negozio