Spuort dell’Alluvione

Punto di riferimento storico
Il 28 settembre del 1798, l’abitato di San Donato venne diviso in due da una terribile alluvione che distrusse numerose abitazioni e la chiesa dell’Annunziata. L’abate Carlo Coletta (1728-1813), testimone dei fatti, descrisse così l’accaduto nel Libro dei Morti:

«A noi che siamo in questa valle di lagrime, e che scorriamo questo infausto secolo, tocca di lasciare memoria de’ castighi di Dio. Nonostante tanti castighi del Cielo, dopo la siccità di tre mesi finalmente piové per tre giorni e nella notte delli 28 di settembre fece tant’acqua, che sembrava un diluvio, con fulmini e tuoni, che pareva il giorno del giudizio e produsse un’alluvione sì grande, che ha rovinato il paese. L’altezza dell’acqua che passava dentro la terra come ora si vede, fu di palmi 16 e la sua larghezza di palmi 168. Le famiglie che restarono prive di case furono 24; il numero dei membri di case cadute furono cento e dodici, compresa in esse la chiesa dell’Annunziata, piene dette di grani ed altre robbe, biancherie, utensili, danari cantine ed altro, senza poter salvare niente. Gl’altri alluvioni in tutte le parti hanno rovinati oliveti, chiese territorii, vigne. Gli orti resteranno incolti per più anni per la gran quantità di pietre, ravi e macigni, che hanno portati, come si vedrà anche dalla posterità.»

Il vicolo è stato restaurato nel 2002 dalla Pro Loco, grazie alla generosità di Pasquale Cocuzzo e della sua famiglia. Il dipinto è opera di Luciano Tocci, mentre la lanterna in ferro battuto è stata realizzata da Cesidio e Mauro Cautilli. Questo luogo della memoria rappresenta un importante tributo alla storia di San Donato Val di Comino e un’attrazione turistica che merita di essere visitata.

Vuoi visitare questa attrazione?
Prenota ora la tua vacanza

Spuort dell’Alluvione,
P.za Carlo Coletti,
37,
03046 San Donato Val di Comino FR,
Italy
  • P.za Carlo Coletti, 37, 03046 San Donato Val di Comino FR, Italy

Dettagli

Stagione indicata

Durata / tempo di visita

Sono previste audioguide?

Lingue disponibili

Costo del biglietto

Da non
perdere

Iscriviti alla newsletter

Newsletter - Vertical [IT]

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni - Short [IT]

Legenda

Infopoint / Ufficio Turistico
Parcheggio
Banca
Farmacia
Posta
Chiesa
Scuola
Carabinieri
Stazione di servizio
Area camper
Museo
Area picnic
Parco giochi
Fontana pubblica
Piscina comunale
Impianti sportivi
Stazione di ricarica auto elettriche
Punto panoramico
Souvenir
Sito archeologico
Bar, enoteca
Ristorante
Tabaccheria
Sentiero
Noleggio e-Bike
Alimentari / Prodotti tipici
Negozio