Monumento Una donna trasporta legna da Forca d’Acero

Punto di riferimento storico
Di fronte al Comune, sorge una straordinaria scultura intitolata Una donna trasporta legna da Forca d’Acero, un’opera in pietra realizzata dall’artista Fabio Rea. Questa scultura è stata donata alla comunità da Carmelo Cedrone, sindacalista internazionale ed europeista, per rendere omaggio alla forza e alla resilienza delle donne del passato. L’opera rappresenta una figura femminile intenta a trasportare una fascina di legna, evocando le donne che percorrevano chilometri lungo l’antica Via Marsicana raccogliendo piccoli rami per poi trasformarli in frasconi, fondamentali per il riscaldamento domestico.

La statua è stata inaugurata alla presenza della figlia di Carmelo Cedrone. Quest’ultima ha sottolineato come la scultura rappresenti un tributo all’emancipazione femminile, un progetto caro al padre, che desiderava onorare il lavoro silenzioso ma fondamentale delle donne nella società rurale.

L’opera è un simbolo della tenacia, della forza e della dedizione delle donne del passato, che, nonostante le difficoltà e le limitate opportunità di emancipazione, affrontavano le fatiche domestiche e il lavoro di supporto alle attività maschili con coraggio e resilienza. La raccolta della legna, una delle attività più dure e faticose, rappresentava una fonte primaria di sussistenza per molte famiglie e testimonia l’indomabile spirito di queste donne.

La scultura, con la sua presenza imponente e il suo significato profondo, vuole essere non solo un omaggio alle donne di San Donato Val di Comino, ma un richiamo universale al contributo spesso invisibile delle donne nelle società rurali e alla necessità di continuare a sostenere l’emancipazione femminile in tutte le sue forme. Il dono di Carmelo Cedrone e l’opera di Fabio Rea sono quindi un manifesto di gratitudine e riconoscimento per tutte le donne che hanno lavorato instancabilmente per il benessere delle proprie famiglie e della comunità.

In un tempo in cui l’emancipazione femminile era inesistente, le donne dimostravano una forza e una resistenza eccezionali, temprate dalle fatiche domestiche e dai lavori di supporto alle attività maschili. La statua “Una donna trasporta legna da Forca d’Acero” è un monumento che invita a riflettere su questo passato e a riconoscere il contributo fondamentale delle donne nella costruzione delle comunità di ieri e di oggi.

Vuoi visitare questa attrazione?
Prenota ora la tua vacanza

Monumento Una donna trasporta legna da Forca d’Acero,
Viale Guglielmo Marconi,
37,
03046 San Donato Val di Comino FR,
Italy
  • Viale Guglielmo Marconi, 37, 03046 San Donato Val di Comino FR, Italy

Dettagli

Stagione indicata

Durata / tempo di visita

Tipologia di tour

Sono previste audioguide?

Lingue disponibili

Costo del biglietto

Da non
perdere

Iscriviti alla newsletter

Newsletter - Vertical [IT]

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni - Short [IT]

Legenda

Infopoint / Ufficio Turistico
Parcheggio
Banca
Farmacia
Posta
Chiesa
Scuola
Carabinieri
Stazione di servizio
Area camper
Museo
Area picnic
Parco giochi
Fontana pubblica
Piscina comunale
Impianti sportivi
Stazione di ricarica auto elettriche
Punto panoramico
Souvenir
Sito archeologico
Bar, enoteca
Ristorante
Tabaccheria
Sentiero
Noleggio e-Bike
Alimentari / Prodotti tipici
Negozio