Pietra di San Bernardino

Punti di interesse, Punto di riferimento storico
La Pietra di San Bernardino o Pietra dello Scandalo è un importante luogo della memoria ubicato nel centro storico di San Donato.

La Pietra, collocata a metà della cinquecentesca Via Maggiore, ricorda che fin dai tempi più antichi era abitudine per ogni cittadino che vantasse un credito, o provare a recuperarlo grazie alla “pitt’ma”, personaggio pagato per tormentare il debitore ricordandogli di restituire il dovuto, oppure costringendolo al pubblico ludibrio sulla Pietra di San Bernardino. La Pietra è stata “ritrovata” e restaurata dalla Pro Loco nel 1998.

Pietre simili furono in uso nelle principali città italiane e nell’antica Roma. Secondo la consistenza della somma da restituire, il debitore insolvente era costretto a sedere sopra la pietra, a braghe calate, per alcune ore, tra insulti, sputi e sberleffi. Con questo gesto l’insolvente ammetteva il proprio fallimento, ma si ritrovava libero dal debito.

Bernardino, in realtà “beato” e non “santo”, nacque a Feltre nel 1439. Nominato predicatore dal capitolo provinciale veneto, si dedicò per tutta la vita a difendere i deboli contro l’usura, percorrendo l’Italia centro-settentrionale molte volte, a piedi scalzi, trovandosi spesso a lottare contro le avverse condizioni atmosferiche, le guerre, le espulsioni dei principi, l’odio degli usurai e degli ebrei. Promotore dei Monti di Pietà, si spense a Pavia il 28 settembre del 1494.

Vuoi visitare questa attrazione?
Prenota ora la tua vacanza

Pietra di San Bernardino,
Via Maggiore,
77,
03046 San Donato Val di Comino FR,
Italy

Dettagli

Da non
perdere

Iscriviti alla newsletter

Newsletter - Vertical [IT]

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni - Short [IT]

Legenda

Infopoint / Ufficio Turistico
Parcheggio
Banca
Farmacia
Posta
Chiesa
Scuola
Carabinieri
Stazione di servizio
Area camper
Museo
Area picnic
Parco giochi
Fontana pubblica
Piscina comunale
Impianti sportivi
Stazione di ricarica auto elettriche
Punto panoramico
Souvenir
Sito archeologico
Bar, enoteca
Ristorante
Tabaccheria
Sentiero
Noleggio e-Bike
Alimentari / Prodotti tipici
Negozio