Via Annunziata

Punto di riferimento storico
La strada prende il nome dalla chiesa dedicata alla Madonna dell’Annunziata, che sorgeva sulle rive del torrente Forca d’Acero. L’edificio, lungo 4,75 metri e largo circa 5, venne distrutto dalla catastrofica alluvione del 28 settembre 1798, preceduta da tuoni e lampi «da parere il Giudizio Universale».

L’alluvione distrusse l’intera zona, detta Contrada La Nunziata, lasciando senza casa centododici persone. Stessa sorte subì la vicina abitazione della famiglia Cellucci in località Capo La Terra (oggi Piazza Pasquale Tempesta), che «galleggiò per qualche tempo, come l’arca di Noè e poi si sconquassò e scomparve tra le acque». L’acqua raggiunse l’altezza di 4 metri e si estese, in larghezza, per oltre 44 metri.

Questa la relazione dell’abate Coletta nel libro dei Morti del 1798: «Dopo tre mesi di siccità, finalmente piovve per tre giorni. Nella notte del 28 settembre cadde una quantità d’acqua tale da sembrare un diluvio, con tuoni e fulmini che facevano pensare al giorno del giudizio. L’alluvione che ne seguì devastò il paese, con l’acqua che raggiunse un’altezza di 16 palmi e una larghezza di 168».

Fino al 1848 esistevano i ruderi del basamento dell’altare e tracce di un affresco che rappresentava la Santissima Annunziata. Ritrovate nel sito alcune monete d’argento, si sparse notizia che vi fosse un tesoro nascosto: accorse gente da tutto il paese che iniziò a scavare. Per ripristinare l’ordine pubblico l’allora sindaco Nicola Gatti fece ricorso alla Guardia nazionale.

La tragica alluvione causò danni significativi al territorio e all’intera comunità, segnando profondamente la storia del paese. Oggi Via Annunziata è uno dei simboli in cui rivive il ricordo della forza della natura e della capacità degli abitanti di San Donato a superare ogni difficoltà.

Vuoi visitare questa attrazione?
Prenota ora la tua vacanza

Via Annunziata,
Via Campozzone,
119,
03046 San Donato Val di Comino FR,
Italy

Dettagli

Stagione indicata

Durata / tempo di visita

Sono previste audioguide?

Lingue disponibili

Costo del biglietto

Da non
perdere

Iscriviti alla newsletter

Newsletter - Vertical [IT]

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni - Short [IT]

Legenda

Infopoint / Ufficio Turistico
Parcheggio
Banca
Farmacia
Posta
Chiesa
Scuola
Carabinieri
Stazione di servizio
Area camper
Museo
Area picnic
Parco giochi
Fontana pubblica
Piscina comunale
Impianti sportivi
Stazione di ricarica auto elettriche
Punto panoramico
Souvenir
Sito archeologico
Bar, enoteca
Ristorante
Tabaccheria
Sentiero
Noleggio e-Bike
Alimentari / Prodotti tipici
Negozio