Via Belfiore (ex Via Taverna)

Punto di riferimento storico
Scoprire Via Belfiore è come fare un viaggio nel tempo, dove passato e presente si incontrano armoniosamente. Anticamente conosciuta come Via Taverna, questa strada si snoda lungo gli argini pittoreschi del torrente Forca d’Acero e rappresenta una tappa obbligata per chi desidera accedere all’Abruzzo.

In epoca medievale, Via Taverna ospitava un rinomato posto di ristoro, gestito dal Comune, che accoglieva viandanti e forestieri diretti in Abruzzo. Questo tratto di strada è stato anche teatro di storie di brigantaggio, come quella della famosa banda di Marco Sciarra nel XVI secolo. Sciarra, conosciuto come il terrore dell’Italia centro-meridionale, fece tappa a San Donato con il suo seguito, tra cui il temuto Bernardino Cocuzzo, soprannominato “Mancino”.

Via Taverna era un’importante via di collegamento con l’antica strada Marsicana, fondamentale per il traffico commerciale dell’epoca. Con l’unità d’Italia nel 1860, San Donato visse momenti di divisione tra filoborbonici e filopiemontesi. Figure storiche come Giustino Quadrari e Domenico Rufo pagarono caro il loro sostegno a Francesco II di Borbone. Tra i protagonisti di questo periodo spicca Rosa Cedrone, la coraggiosa moglie del capobandito Cedrone, che combatté vestita da uomo e trovò una fine tragica ma eroica.

Nel tentativo di eliminare il brigantaggio, nel 1875 fu inviato a San Donato il Generale Pallavicini. Prima di scomparire nei boschi, Via Belfiore si apre in uno slargo conosciuto come Lago. Questa zona è ancora viva nella memoria dei sandonatesi, ricordando il postino di Pescasseroli, che due volte a settimana percorreva la via per portare le lettere, e i mulattieri abruzzesi che rifornivano la regione di legna e carbone.

Oggi, Via Belfiore è un luogo dove storia e leggenda si intrecciano, offrendo ai visitatori un affascinante viaggio nel cuore dell’Italia rurale. Un percorso che invita a scoprire le storie dei suoi antichi abitanti e a immergersi nella bellezza di una natura incontaminata.

Vuoi visitare questa attrazione?
Prenota ora la tua vacanza

Via Belfiore (ex Via Taverna),
Via Belfiore,
17/19,
03046 San Donato Val di Comino FR,
Italy

Dettagli

Stagione indicata

Durata / tempo di visita

Sono previste audioguide?

Lingue disponibili

Costo del biglietto

Da non
perdere

Iscriviti alla newsletter

Newsletter - Vertical [IT]

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni - Short [IT]

Legenda

Infopoint / Ufficio Turistico
Parcheggio
Banca
Farmacia
Posta
Chiesa
Scuola
Carabinieri
Stazione di servizio
Area camper
Museo
Area picnic
Parco giochi
Fontana pubblica
Piscina comunale
Impianti sportivi
Stazione di ricarica auto elettriche
Punto panoramico
Souvenir
Sito archeologico
Bar, enoteca
Ristorante
Tabaccheria
Sentiero
Noleggio e-Bike
Alimentari / Prodotti tipici
Negozio