Feste nel borgo

Festival Via di Banda:
colori, musica e arte nel cuore di San Donato

Nel cuore dell’estate, dal 26 al 28 luglio 2024, il borgo storico di San Donato Val di Comino si trasforma in un vibrante palcoscenico all’aperto per il Festival Via di Banda. Questo evento colorato e vivace celebra l’arte di strada e la musica dal vivo, con bande marcianti, artisti di strada, giocolieri e acrobati che prendono vita nelle antiche strade del borgo.

Immergiti in un tripudio di colori e suoni mentre le bande marcianti, con i loro costumi sgargianti e melodie contagiose, portano gioia e spirito festoso tra le piazze e i vicoli di San Donato Val di Comino. Lasciati stupire dalle performance di strada che trasformano ogni angolo in un teatro di meraviglie.

Fondato per onorare l’arte performativa e la musica, il Festival Via di Banda è diventato un appuntamento imperdibile per gli amanti della cultura. Vivi l’incanto di un festival unico, dove l’allegria degli spettacoli si intreccia con il fascino di un borgo ricco di storia, offrendo un’esperienza indimenticabile a tutti i visitatori.

Festa patronale di San Donato: tradizione e devozione

Celebra il cuore spirituale e comunitario di San Donato Val di Comino durante la Festa Patronale di San Donato Vescovo e Martire.

Questa festività annuale, che si svolge dal 6 all’8 agosto, unisce i fedeli e i visitatori in una serie di celebrazioni religiose e festività popolari. Le giornate sono segnate da messe solenni, processioni vibranti per le strade adornate del borgo e spettacoli musicali che animano le serate estive.

Un’occasione per scoprire le radici culturali e spirituali del borgo, mentre la comunità si riunisce in onore del suo santo patrono.

Santa Costanza Martire:
tra vicoli, cocci e cipolle in festa

La devozione e la tradizione si incontrano nella festa di Santa Costanza Martire, celebrata l’ultima domenica di agosto. Il culmine di questo evento è la tradizionale fiera nei vicoli dei cocci e delle cipolle, dove i visitatori possono passeggiare tra i banchi di venditori locali che espongono artigianato, ceramiche tradizionali e varietà locali di cipolle.

È una festa che celebra non solo la santa martire ma anche le tradizioni artigianali e agricole di San Donato Val di Comino, offrendo un’immersione autentica nella vita del borgo.

Questi eventi non solo arricchiscono la vita culturale e spirituale di San Donato Val di Comino, ma offrono anche ai visitatori l’opportunità di vivere esperienze uniche e di partecipare attivamente alle tradizioni locali che si tramandano di generazione in generazione.

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni [IT]

Informazioni di viaggio (opzionale)


Iscriviti alla newsletter

Newsletter - Vertical [IT]

Legenda

Infopoint / Ufficio Turistico
Parcheggio
Banca
Farmacia
Posta
Chiesa
Scuola
Carabinieri
Stazione di servizio
Area camper
Museo
Area picnic
Parco giochi
Fontana pubblica
Piscina comunale
Impianti sportivi
Stazione di ricarica auto elettriche
Punto panoramico
Souvenir
Sito archeologico
Bar, enoteca
Ristorante
Tabaccheria
Sentiero
Noleggio e-Bike
Alimentari / Prodotti tipici
Negozio

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni - Short [IT]