P7 Pietra dell'Acqua - Stazzo Valle Inguagnera

Trilho de montanha
Il sentiero P7 del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise è un percorso escursionistico che, con i suoi 1,86 chilometri, rappresenta una piacevole passeggiata immersa nella natura rigogliosa e selvaggia dell’Appennino centrale. Partendo da Pietra dell’Acqua, questo itinerario conduce fino allo Stazzo Valle Inguagnera, in un’ora e quaranta minuti di cammino. Classificato con una difficoltà “E” (Escursionistico), il sentiero è ideale per chi ha una condizione fisica media ed è accessibile tutto l’anno. È adatto a diversi tipi di attività, sia a piedi, in bici o a cavallo, rendendolo una scelta versatile per chiunque desideri esplorare le bellezze naturali del parco.

Il percorso si snoda attraverso paesaggi suggestivi, attraversando aree boschive e prati aperti che offrono panorami spettacolari sulle montagne circostanti. La partenza da Pietra dell’Acqua introduce subito l’escursionista a un ambiente naturale incontaminato, dove il verde della vegetazione è protagonista. Proseguendo lungo il sentiero, il cammino si arricchisce di viste panoramiche e scorci che variano ad ogni passo. L’arrivo allo Stazzo Valle Inguagnera è una vera ricompensa: qui, tra pascoli montani e radure tranquille, si respira un’aria di pace e serenità, lontano dal trambusto della vita quotidiana.

Il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise è rinomato per la sua ricca biodiversità. Lungo il sentiero P7, gli escursionisti più attenti possono sperare di avvistare alcuni degli animali simbolo del parco. Tra questi, l’orso bruno marsicano e il lupo appenninico sono senza dubbio i protagonisti più affascinanti. Vederli nel loro habitat naturale, seppur raro e fortuito, è un’esperienza che lascia senza fiato, ricordando la potenza e la bellezza della natura selvaggia. Anche il camoscio appenninico, il cervo e il capriolo vivono tra queste montagne, mentre l’aquila reale sorvola maestosamente i cieli, dominando il panorama con il suo volo imponente.

Il sentiero P7 è un percorso perfetto per chi desidera un’escursione breve ma gratificante, che permette di immergersi nella natura incontaminata del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Che siate appassionati di escursionismo, ciclisti o cavalieri, questo itinerario offre un’esperienza autentica in uno degli angoli più affascinanti dell’Appennino.

Dados técnicos

Partida
Pietra dell’Acqua
Chegada
Stazzo Valle Inguagnera
Trilho adequado para
Ciclismo, Cães acompanhados, Equitação, Passeios a pé
Comprimento
1,86 km
Diferença de altura
355 mt
Tempo necessário
Da 1
:40 ore
Dificuldades
Caminhadas
Época ideal
Durante todo o ano
Condições físicas
Médio
Direção
Uma via

Galeria

Mapa

InfoPoint do Parque dos Abruzos
Via S. Lucia, 2, 67032 Pescasseroli (AQ)

Tempo hoje

imagem do carregador
11:30 17/07/2025
ícone do tempo 26°C | °F
L: 26° H: 26°
céu limpo

Talvez você estejainteressado

Subscrever o boletim informativo

Boletim informativo - Vertical [EN].

Legenda

Infopoint / Posto de Turismo
Estacionamento
Banco
Farmácia
Correio
Igreja
Escola
Carabinieri
Estação de serviço
Área de autocaravanas
Museu
Zona de piquenique
Parque infantil
Fonte pública
Piscina municipal
Instalações desportivas
Estação de carregamento de automóveis eléctricos
Ponto de vista
Lembranças
Sítio arqueológico
Bar, loja de vinhos
Restaurante
Tabacaria
Caminho
Aluguer de bicicletas eléctricas
Produtos alimentares / Produtos típicos
Loja

Pedido informação

Pedido de informações - Breve [COMPLETO]
Trekking urbano

Reserve uma visita

Para informações e reservas, preencha o formulário abaixo e entraremos em contacto consigo o mais rapidamente possível. As reservas podem ser solicitadas para um período máximo de 90 dias. 

Livro Urban Trekking [COMPLETO].