Hotel Gaudiello

Marco histórico
L’Albergo Gaudiello è stata una delle attività storiche di San Donato. Le prime tracce documentate risalgono al 1901. L’Albergo si componeva di sette stanze e un appartamento attiguo, per un totale di trenta posti letto. L’ingresso era in Piazza Municipio, mentre le camere affacciavano al secondo piano, su Via Orologio, dirimpetto l’Antico Municipio. Di fronte l’Albergo si trovavano le altre attività della famiglia: uno “Spaccio di Vino”, la bottega di tessuti e filati, il forno.

Negli anni venti l’Albergo era gestito da Anna Cautilli, moglie di Domenico Gaudiello. Nell’agosto del 1940, con l’arrivo a San Donato delle prime internate straniere, la struttura ospitò alcune signore ebree: Grete Bloch, amica e confidente di Kafka; Grete Berger, attrice del cinema muto internazionale; interprete dei grandi film dell’espressionismo tedesco; Klara Babad, proprietaria di una casa editrice in Cecoslovacchia.

Nell’estate del 1942 soggiornarono nella struttura alcune attrici del film Carmen e Arturo Ambrosio, il direttore di produzione. La pellicola fu un’importante opera cinematografica italo-francese, realizzata con l’ausilio di grandi mezzi, scenografie e con l’utilizzo della cavalleria militare. A causa dell’armistizio dell’8 settembre 1943, il film venne bloccato dai tedeschi. A guerra finita, nel 1945, fu distribuito in Europa e negli Stati Uniti ottenendo un importante riscontro di pubblico e di critica.

A seguito dell’armistizio dell’8 settembre 1943, San Donato e la Val di Comino vennero militarizzate e occupate dalle truppe tedesche in quanto retrovia del fronte di Cassino. Il primo piano dell’Albergo Gaudiello (il piano con il balcone) fu requisito diventando un ufficio la cui posizione permetteva il controllo delle attività svolte nel Municipio. Durante il rastrellamento degli ebrei del 6 aprile 1944 vennero arrestate all’interno della struttura Grete Berger e Klara Babad.

Nell’ albergo alloggiarono turisti diretti a Forca d’Acero, commessi viaggiatori, cacciatori, persone di passaggio e studenti in gita. Tra loro, gli allievi del Liceo Tulliano di Arpino, in gita a San Donato per praticare sci ed escursionismo. L’arresto delle internate ebree addolorò talmente la proprietaria che poco dopo chiuse per sempre l’attività.

Quer visitar esta atração?
Reserve já as suas férias
.

Hotel Gaudiello,
Via Duomo,
16,
03046 San Donato Val di Comino FR,
Itália

Detalhes

Adequado para

Temporada indicada

Duração/tempo de visita

Tipo de passeio

Existem guias de áudio?

Idiomas disponíveis

Custo do ingresso

A não
perder

Subscrever o boletim informativo

Boletim informativo - Vertical [EN].

Pedido informação

Pedido de informações - Breve [COMPLETO]

Legenda

Infopoint / Posto de Turismo
Estacionamento
Banco
Farmácia
Correio
Igreja
Escola
Carabinieri
Estação de serviço
Área de autocaravanas
Museu
Zona de piquenique
Parque infantil
Fonte pública
Piscina municipal
Instalações desportivas
Estação de carregamento de automóveis eléctricos
Ponto de vista
Lembranças
Sítio arqueológico
Bar, loja de vinhos
Restaurante
Tabacaria
Caminho
Aluguer de bicicletas eléctricas
Produtos alimentares / Produtos típicos
Loja
Trekking urbano

Reserve uma visita

Para informações e reservas, preencha o formulário abaixo e entraremos em contacto consigo o mais rapidamente possível. As reservas podem ser solicitadas para um período máximo de 90 dias. 

Livro Urban Trekking [COMPLETO].