Monumento Uma mulher transporta madeira de Forca d'Acero

Pontos de interesse, Marco histórico
Di fronte al Comune, sorge una straordinaria scultura intitolata Una donna trasporta legna da Forca d’Acero, un’opera in pietra realizzata dall’artista Fabio Rea. Questa scultura è stata donata alla comunità da Carmelo Cedrone, sindacalista internazionale ed europeista, per rendere omaggio alla forza e alla resilienza delle donne del passato. L’opera rappresenta una figura femminile intenta a trasportare una fascina di legna, evocando le donne che percorrevano chilometri lungo l’antica Via Marsicana raccogliendo piccoli rami per poi trasformarli in frasconi, fondamentali per il riscaldamento domestico.

La statua è stata inaugurata alla presenza della figlia di Carmelo Cedrone. Quest’ultima ha sottolineato come la scultura rappresenti un tributo all’emancipazione femminile, un progetto caro al padre, che desiderava onorare il lavoro silenzioso ma fondamentale delle donne nella società rurale.

L’opera è un simbolo della tenacia, della forza e della dedizione delle donne del passato, che, nonostante le difficoltà e le limitate opportunità di emancipazione, affrontavano le fatiche domestiche e il lavoro di supporto alle attività maschili con coraggio e resilienza. La raccolta della legna, una delle attività più dure e faticose, rappresentava una fonte primaria di sussistenza per molte famiglie e testimonia l’indomabile spirito di queste donne.

La scultura, con la sua presenza imponente e il suo significato profondo, vuole essere non solo un omaggio alle donne di San Donato Val di Comino, ma un richiamo universale al contributo spesso invisibile delle donne nelle società rurali e alla necessità di continuare a sostenere l’emancipazione femminile in tutte le sue forme. Il dono di Carmelo Cedrone e l’opera di Fabio Rea sono quindi un manifesto di gratitudine e riconoscimento per tutte le donne che hanno lavorato instancabilmente per il benessere delle proprie famiglie e della comunità.

In un tempo in cui l’emancipazione femminile era inesistente, le donne dimostravano una forza e una resistenza eccezionali, temprate dalle fatiche domestiche e dai lavori di supporto alle attività maschili. La statua “Una donna trasporta legna da Forca d’Acero” è un monumento che invita a riflettere su questo passato e a riconoscere il contributo fondamentale delle donne nella costruzione delle comunità di ieri e di oggi.

Quer visitar esta atração?
Reserve já as suas férias
.

Monumento Uma mulher transporta madeira de Forca d'Acero,
Viale Guglielmo Marconi,
37,
03046 San Donato Val di Comino FR,
Itália

Detalhes

Adequado para

Temporada indicada

Duração/tempo de visita

Tipo de passeio

Existem guias de áudio?

Idiomas disponíveis

Custo do ingresso

A não
perder

Subscrever o boletim informativo

Boletim informativo - Vertical [EN].

Pedido informação

Pedido de informações - Breve [COMPLETO]

Legenda

Infopoint / Posto de Turismo
Estacionamento
Banco
Farmácia
Correio
Igreja
Escola
Carabinieri
Estação de serviço
Área de autocaravanas
Museu
Zona de piquenique
Parque infantil
Fonte pública
Piscina municipal
Instalações desportivas
Estação de carregamento de automóveis eléctricos
Ponto de vista
Lembranças
Sítio arqueológico
Bar, loja de vinhos
Restaurante
Tabacaria
Caminho
Aluguer de bicicletas eléctricas
Produtos alimentares / Produtos típicos
Loja
Trekking urbano

Reserve uma visita

Para informações e reservas, preencha o formulário abaixo e entraremos em contacto consigo o mais rapidamente possível. As reservas podem ser solicitadas para um período máximo de 90 dias. 

Livro Urban Trekking [COMPLETO].